Il primo amore: i semi oleosi

I liguri non hanno nel loro “archivio” storico una grande ricchezza di sughi, salse e condimenti originali. Basta un’osservazione per tutte, forse la più banale, ma la più efficace sul piano della esemplificazione. Dalla seconda metà del XIX secolo, si moltiplicarono, per effetto dell’internazionalizzazione del gusto

...

La focaccia col formaggio di Recco

Secondo gli storici della gastronomia, le origini della focaccia risalgono al tempo delle invasioni saracene, quando la popolazione genovese, per scappare dall’invasore, si rifugiava in montagna: il formaggio, la farina ed un poco di olio erano gli ingredienti disponibili in maggiore quantità

...

Salsa alle noci

Salse e ripieni sono dei grandi classici della gastronomia Ligure, in particolar modo quelli a base di semi oleosi come noci pinoli e frutta secca, come il famoso pesto alla genovese. Questa salsa alle noci rientra a pieno diritto nei pezzi forti della tradizione culinaria ligure.

...

Il pesto alla genovese

La tipica e più famosa salsa regionale a freddo è il pesto, di cui il basilico è ingrediente principale. Il nome “pesto” riassume la tecnica di lavorazione, cioè la pestatura nel mortaio di marmo, necessaria per raggiungere l’esaltazione di tutti gli aromi.

...

Il basilico genovese

Un capitolo a sé merita il basilico: una delle attività più significative in campo orticolo intrapresa dalla regione Liguria negli ultimi anni, è stata la ricerca varietale che ha portato all’iscrizione del basilico genovese nell’elenco dei prodotti a denominazione d’origine Protetta.

...