La focaccia col formaggio di Recco

Secondo gli storici della gastronomia, le origini della focaccia risalgono al tempo delle invasioni saracene, quando la popolazione genovese, per scappare dall’invasore, si rifugiava in montagna: il formaggio, la farina ed un poco di olio erano gli ingredienti disponibili in maggiore quantità

...

Salsa alle noci

Salse e ripieni sono dei grandi classici della gastronomia Ligure, in particolar modo quelli a base di semi oleosi come noci pinoli e frutta secca, come il famoso pesto alla genovese. Questa salsa alle noci rientra a pieno diritto nei pezzi forti della tradizione culinaria ligure.

...

Il pesto alla genovese

La tipica e più famosa salsa regionale a freddo è il pesto, di cui il basilico è ingrediente principale. Il nome “pesto” riassume la tecnica di lavorazione, cioè la pestatura nel mortaio di marmo, necessaria per raggiungere l’esaltazione di tutti gli aromi.

...

Le tomaxelle

Passando ora sul fronte della carne, gli avanzi dell’arrosto e dell’umido cucinati in pranzi importanti, durante le festività più solenni, vengono riutilizzati in una ricetta che, certo presente nella sua tipologia anche in altre regioni, a Genova e in Liguria assume caratteristiche proprie, a cominciare dal nome: le tomaxelle.

...