La dolce vita nel Tigullio

La dolce vita nel Tigullio

Portofino e gli altri incantevoli borghi del Tigullio hanno da sempre attirato artisti, intellettuali, nobili, sovrani e semplici viaggiatori, per la pace e la tranquillità della baia e per la suggestione del paesaggio e dell’ambiente. Tantissimi i nomi illustri che si innamorarono del clima e delle bellezze del Tigullio, da Nietzsche a Hesse, da Wagner a Kandinskij, da Freud a Hemingway, da Eleonora Duse a D’Annunzio. Guy de Maupassant era solito attraccare nel porticciolo il suo yacht “Bel Ami”.
Tigullio La Dolce Vita

Handersen e la baia delle favole
Dal suo canto, invece, Hans Christian Andersen ha dato il nome ad una delle spiagge più affascinanti d’Italia, La Baia delle Favole, che si trova a Sestri Levante, a pochi metri dall’altrettanto suggestiva Baia Del Silenzio. Scrive l’autore “Che fiabesca serata trascorsi a Sestri Levante! La locanda era vicinissima al mare e una forte risacca la lambiva; nel cielo le nuvole erano di fuoco e sui monti si alternavano i colori più vivi. Gli alberi stessi erano come gigantesche canestre di frutta, colme di grappoli ricchissimi portati dalle viti”
Golfo del Tigullio: un viaggio da favola

Salotto elegante ed esclusivo
Portofino sin dagli anni Cinquanta è divenuta il simbolo della Dolce Vita, salotto elegante ed esclusivo, dove si incontrano le star dello spettacolo e della musica, i grandi nomi della moda e dell’elite economica internazionale. La mondanità è di scena tra le boutiques del centro storico, tra i bar della famosa Piazzetta, nei ristoranti di Calata Marconi o tra gli yachts attraccati al Molo Umberto I, con i paparazzi sempre in agguato alla ricerca di scoop. Per finire in bellezza la notte a Portofino nulla di meglio del Covo di Nordest, nella località di Paraggi, discoteca che da anni è il punto di riferimento della Riviera. Rapallo e Santa Margherita vivono una vita intensa attorno ai loro porti turistici: mondanità, folclore e sport, la vela innanzitutto. L’atmosfera è quella raffinata e trendy di un turismo d’elite. Concerti di musica classica, mostre di antiquariato, feste mondane, e tanti locali notturni e ristoranti dove gustare le specialità marinare, prima di tutto i famosi gamberoni locali. Rapallo organizza regolarmente importanti eventi culturali e possiede un famoso campo da golf a 18 buche, che sorge accanto ai ruderi di un antico monasterio del 1200.
Portofino, Rapallo e Santa Margherita

 

I locali del Tigullio